Sono Claudio Lanuto, Chef da oltre 20 anni, che dopo una pluriennale esperienza nelle cucine di tutta Europa tra alberghi di lusso e ristoranti, oggi guido la cucina di uno dei più prestigiosi hotel di lusso in Costiera Amalfitana.
Ovunque nel mondo ho sempre portato con me il sole e l’odore dei giardini di limoni e di arance, tipici di questi luoghi, patrimonio Unesco con spettacolari terrazze coltivate ad agrumi che si affacciano sul Tirreno, sospese tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette e spiagge.
Le mie lavorazioni preservano al meglio le caratteristiche nutrizionali dei prodotti, infatti la frutta non subisce alcuna manipolazione per proteggerne l’integrità e anche la cottura avviene in modo da conservarne il colore, la consistenza e la genuinità.
Considerata la qualità delle materie prime ne utilizzo quanta più parte possibile, con la buccia realizzo il tipico liquore artigianale ed anche le ”scorzette”, classiche bucce candite, che portano alla dipendenza.
Tra le mie proposte ci sono anche i pesti, con cui amo tantissimo condire la pasta sia fresca che secca, su delle bruschette calde o semplicemente come condimento per carni alla griglia o pesce al forno. Ottime su focaccia e perché no sulla pizza. I pesti sono di pomodori essiccati al sole di Ravello e le noci sorrentine ed un pesto di pistacchi tostati.